giovedì 27 settembre 2018

Orientiamoci per Orientare: i nuovi percorsi dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze

Da oggi al 20 ottobre sono aperte le iscrizioni a due diversi percorsi di alternanza scuola lavoro - Il medico: orientamento alla professione e Percorsi di Approfondimento per Peer Educator - proposti dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, arricchiti, rispetto al progetto pilota avviato nel passato anno scolastico, da nuove esperienze nel mondo della sanità.
VAI AI PERCORSI

CET e Alternanza scuola lavoro

La Conferenza Episcopale Toscana promuove presso le sue Istituzioni, anche per quest’anno scolastico, la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro in settori artistico-storico-culturali, tecnico-professionali e di servizio alla persona al fine di promuovere negli studenti il senso civico, la solidarietà e la salvaguardia del patrimonio monumentale e paesaggistico toscano.
VAI AI PERCORSI

giovedì 20 settembre 2018

Alternanza Scuola Lavoro con l’Agenzia delle Entrate

Dal 24 settembre al 20 ottobre sono aperte le iscrizioni ai percorsi di alternanza scuola lavoro proposti dall’Agenzia delle Entrate agli studenti della Toscana, che frequentano gli Istituti Tecnici ad Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) e ad Indirizzo Economico. Si tratta di due percorsi che riguardano i servizi fiscali e i servizi catastali. Il primo, Alternanza presso Uffici Provinciali – Territorio, è rivolto a venti studenti mentre il secondo, I servizi e il rapporto con l’utenza – approfondimenti sui servizi telematici, è destinato a novantacinque studenti.
VAI AI PERCORSI

martedì 18 settembre 2018

Alternanza scuola lavoro e cultura statistica nella società odierna

L’ISTAT, Istituto nazionale di Statistica, propone nella sede fiorentina un modello sperimentale di alternanza scuola lavoro, che, se positivo, sarà assunto a paradigma dalle altre sedi regionali. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere il valore della cultura statistica sia per le sue capacità comunicative sia per il suo utilizzo, da parte dei singoli cittadini e dagli organi governativi, nelle scelte strategiche da compiere.
VAI AI PERCORSI

Alternanza Scuola Lavoro con la Confindustria di Firenze

La tua idea d’impresa, Alternanza Scuola Lavoro in Confindustria Firenze, ASL Focus Moda e Pelletteria e Focus Servizi Innovativi sono i percorsi promossi da Confindustria Firenze anche in collaborazione con la LUISS e il Comitato Grandi Aziende della Città Metropolitana Intesa San Paolo. Si tratta di progetti strutturati, comprensivi di orientamento, formazione e moduli operativi per favorire l’ acquisizioni di quelle competenze trasversali e specifiche utili ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro contemporaneo e del futuro.
VAI AI PERCORSI

martedì 11 settembre 2018

Alternanza Scuola Lavoro con l’Unioncamere Toscana


Dal 1 ottobre 2018 sono aperte le iscrizioni ai percorsi di alternanza scuola lavoro proposti dal sistema camerale toscano. L’alternanza è servita e L’alternanza che crea: a scuola in Camera di Commercio per creare la tua impresa sono i titoli dei due progetti rivolti agli studenti della Toscana. Si tratta di percorsi strutturati, comprensivi di orientamento, formazione e moduli operativi, costruiti per offrire un’esperienza orientativa e professionalizzante, che permetta ai giovani di entrare in stretto contatto con le imprese, il mondo esterno alla scuola ed il territorio.
VAI al percorso L'ALTERNANZA CHE CREA
VAI al percorso L'ALTERNANZA E' SERVITA

venerdì 7 settembre 2018

Alternanza Scuola Lavoro presso l’Università di Siena e il suo Sistema Museale

L’Università di Siena e il Sistema Museale d’Ateneo, quest’ultimo anche con il progetto L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole, ormai all’ ottava edizione, promuovono per l’a.a. 2018-2019 presso le loro strutture percorsi di alternanza scuola lavoro e stage con l'obiettivo di agevolare le scelte future degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo universitario attraverso un processo di formazione e di orientamento.
VAI AI PERCORSI

martedì 4 settembre 2018

Alternanza scuola lavoro nelle botteghe artigiane

“Botteghe Artigiane/Beni Culturali. Connessioni” è il titolo dell’inedito percorso di alternanza scuola lavoro di durata biennale, 2018/2020, nato nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra l’USR per la Toscana, il Museo Statale Autonomo “Gallerie degli Uffizi”, la Camera di Commercio di Firenze, la Confartigianato di Firenze e la Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa di Firenze. Gli studenti individuati, non oltre cinquanta, visiteranno musei e luoghi della cultura valutandone l’aspetto storico, artistico e di sapienza manuale e dialogheranno con i protagonisti per affrontare nel secondo anno un percorso operativo in bottega consapevole e informato. Scadenza 28/09/2018.
VAI AL PROTOCOLLO
VAI AL PERCORSO