EVENTI



Cerimonia di premiazione dei progetti dell’alternanza scuola lavoro (29-5-2017)
Nella giornata del 29-5-2017, dalle ore 8,30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci, si è svolta la prima edizione della premiazione dei migliori progetti dell’alternanza scuola-lavoro realizzati nelle scuole toscane nell’anno scolastico 2016/2017.
Hanno presenziato alla cerimonia, tra i rappresentanti istituzionali, Gabriele Toccafondi, Sottosegretario del MIUR con delega all’istruzione, Domenico Petruzzo, Direttore Generale dell’USR Toscana, Roberto Curtolo, Dirigente responsabile dell’alternanza-lavoro in Toscana, Anna Maria Addabbo, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Russell Newton, Roberta Colombi, funzionaria rappresentante di Confindustria Toscana, e Luca Taddei, esperto di comunicazione e responsabile dei programmi formativi di ARTES.
I protagonisti della giornata sono stati gli studenti che, insieme ai loro docenti, hanno illustrato le attività di ASL da loro svolte, che variano, solo per fare qualche esempio, dalla realizzazione di una mano bionica alla produzione e commercializzazione di vini, dalla progettazione di una stazione metereologicaall’ideazione e confezionamento di oggetti artistici ricavati da materiale riciclato, dall’impresa che promuove la creatività giovanile all’impresa sociale.
Con i loro progetti gli studenti, frequentanti gli indirizzi di studio più disparati, hanno evidenziato la creatività delle giovani generazioni e dimostrato come pratica e teoria possano ben coniugarsi.
Essi, guidati dai loro docenti, hanno, dunque, dato una concreta rappresentazione di quanto l’alternanza scuola-lavoro possa rivelarsi un’utilissima occasione, per la scuola e per l’azienda, per dialogare ed arricchirsi reciprocamente in una osmosi di idee ed esperienze.
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Forum Risk Management
Il 1 dicembre 2016, nell'ambito del Forum Risk Management, kermesse che riunisce per quattro giorni le principali realtà tecniche e produttive del sistema sanitario nazionale, tenutosi a Firenze dal 29 novembre al 2 dicembre 2016, grazie alla disponibilità degli organizzatori del forum, con il patrocinio dell'USR Toscana del MIUR, si è svolta un'importante manifestazione per illustrare a oltre 600 studenti provenienti da tutta la Toscana, ai loro docenti ed ai presidi presenti il futuro delle professioni nel sistema sanitario e nel suo indotto.
L'incontro, condotto da Roberto Curtolo dell'USR Toscana responsabile regionale dell'Alternanza Scuola Lavoro e da Daniela Giannelli responsabile della comunicazione dell'ASL Nord Ovest, ha visto la partecipazione di Valentino Mercati presidente di Aboca, Franco Vimercati presidente di Fism, Pietro Modesti dell'università di Firenze, Roberta Pacifici dell'Istituto Superiore di Sanità e infine del dottor Agostini, direttore scientifico di Farmindustria.
Il Convegno ha sviluppato le professionalità future e disegnato gli scenari possibili del sistema sanitario nei prossimi dieci anni.
Il convegno è stato concluso dagli interventi del capo dipartimento del Miur dottoressa Rosa de Pasquale e del sottosegretario On.le Gabriele Toccafondi. Al termine USR Toscana e ASL Sud Est hanno siglato un protocollo d'intesa per lo sviluppo di convenzioni atte a consentire agli studenti delle scuole superiori di svolgere attività di alternanza scuola lavoro presso le strutture operative dell'ASL stessa.